MuOnline

 


Mu Online (In coreano: 뮤 온라인) è un videogioco MMORPG in ambientazione fantasy con grafica 3D isometrica prodotto dalla WebZen e distribuito dalla North American company, K2 Network che gestisce il server ufficiale. Sono però presenti moltissimi server privati.
Il gioco è simile al videogioco Diablo II ed ha un ampio seguito in rete. Il gioco Mu Online si svolge interamente sulla base delle caratteristiche attribuite al proprio personaggio che può appartenente ad una delle classi base (Fairy Elf, Dark Wizard, Dark Knight o relative evoluzioni: Muse Elf, Soul Master, Blade Knight) oppure alle classi extra (Magic Gladiator e Dark Lord, classi accessibili solo dopo aver raggiunto un dato livello con un personaggio appartenente alle classi base). Da Season 3 Episode 2 è anche presente una classe nuova: la Summoner.
Ognuno può decidere come sviluppare il proprio personaggio.
I personaggi generalmente vengono comunque divisi in 2 grandi categorie:
PvP (Player versus Player, giocatore contro giocatore)
PvM (Player versus Monster, giocatore contro mostro)
Il PvP si dedicherà ad orientare le proprie abilità (punti statistica) verso combattimento contro altri player, mentre il PvM privilegerà statistiche per farsi missare(dal verbo inglese miss inteso come far andare a vuoto il maggior numero di colpi) dai personaggi controllati dall’intelligenza artificiale e per ucciderli quanto più in fretta è possibile ed ottenere in tal modo un buon punteggio.
Il gioco si svolge in numerose città (mappe) all’interno delle quali sono presenti delle safe zone (zone sicure) ove non è possibile attaccarsi né è presente alcun tipo di mostro.
Una parte fondamentale del gioco ovviamente è la raccolta di oggetti che permettono di vestire in modo adeguato il proprio personaggio (spesso tali oggetti sono prelevati dai mostri uccisi o da eventi o enigmi risolti)
Tali oggetti spesso sono messi in vendita al mercato o sono cercati su commissioni da parte di altri giocatori. Lo scambio di oggetti è parte integrante del gioco.
Nelle città sono presenti vari NPC (Non Player Character, personaggi non giocanti) che assolvono a funzionalità specifiche, come ad esempio i Vendor (che permettono l’acquisto e la vendita di un gran numero di generi, dalle armature alle armi, dalle pozioni agli scroll/orb), il Vault Keeper (una sorta di propria banca comune a tutti i personaggi presenti su un dato account) ed il Chaos Goblin (che permette di combinare, sfruttando la sorte, diversi item al fine di ottenerne di migliori).
Con gli anni sono stati aggiunti altri NPC quali il Pet Trainer (utilizzato per creare e curare le creature del Dark Lord) e Lahap (utilizzato per accorpare le gemme e renderle più facilmente trasportabili). In alcuni server è stato dato un uso anche ad alcuni NPC che originariamente non prevedevano nessun uso come le Guardie che spesso vengono utilizzate per resettare il proprio status di fuorilegge.
La moneta di gioco è lo Zen, utilizzata principalmente con gli NPC, ma in realtà la funzione di valuta nelle contrattazioni è svolta quasi esclusivamente dalle Jewel (di vario tipo: Chaos, Soul, Bless, Creation, Life, Harmony,Guardian) che, applicate agli oggetti, ne permettono l’innalzamento del livello ed il miglioramento delle loro qualità.

Versioni

Ogni nuova “season” aggiunge alcune caratteristiche al gioco. Di seguito le più rilevanti.
Pre-season 0: Versione Iniziale
Season 0: Combo Skill, nuovo personaggio Dark Lord, Castle Siege, Chaos Castle, Kalima Event
Season 1: Crywolf Event, Fenrir, Nuovi Set per ogni Classe
Season 2: Shield Gauge, Kantur Event,Nuovi Set per ogni Classe, Nuovi Gioielli (Jewel of Harmony) per aumentare le caratteristiche degli oggetti, la possibilità di aggiungere le Option 380 (tramite la Chaos Machine)
Season 3 episode 1: 3 Nuove Quest per ogni Classe, Ali di 3º livello, Illusion Temple, Nuovi Ancient Item
Season 3 episode 2: nuovo personaggio Summoner, Nuova gestione delle skill oltre il livello 400
Season 4: Nuovi items, mappe, mostri, Nuovo sistema di Duel e Sockets
Season 5: Nuovo evento, mappe, mostri.
Season 6: Nuovi items, mappe, mostri, nuovo personaggio Rage Fighter!!(by Wiki)

 

 

 

Guida:
Partiamo dalle cose di base. Per prima cosa dovete registravi su un sito che ospiti un server Mu pubblico

Sempre dal sito, scaricate il client. Una volta fatto il tutto basta solamente installare e collegarsi per avere la possibilita’, a seconda della versione del mu, di scegliere il vostro personaggio
Il Vault
Il Vault non e’ nient’altro che un deposito dove potete lasciare i vostri oggetti in caso al momento non ne avete bisogno.
La Quest
La Quest per DK, DW e FE la potete attivare a Davias, solamente se raggiungete il livello 150. Il primo pezzo della quest la potete trovare a Losttower. Una volta trovato il primo pezzo tornate a Davias per poter passare al secondo pezzo della quest. Il secondo pezzo potete trovarlo a Losttower7. Trovatelo e tornate a Davias per completarla.
Invasioni
Le invasioni non ve le descrivo bene bene. Vi dico che ogni qualvolta leggerete preparatavi a incontrare dei mostri d’orati. I mostri daranno dei box of Kundun che vi daranno degli oggetti veramente belli.
Come spostarsi nelle varie mappe
Le mappe sono tante in questo shard.
Lorencia, Noria, Davias, Dungeon, Atlans, Losttower, Tarkan, Icarus, Aida, Crystal, Antinoria, Kalima, Blood Castle, Devil Square.
Le mappe che potete visitare digitando il comando /move sono le seguenti:
Lorencia, Noria, Davias, Dungeon, Dungeon3, Atlans, Losttower, Losttower3, Losttower5, Losttower7, Tarkan, Icarus.
Come arrivare ad Aida, Crystal, Kalima e Antinoria non ve lo dico… altrimenti che divertimento c’e ?>
Blood Castle e Devil Square
Questi due posti non sono vere e proprie mappe, ma sono piu che altro eventi dove e’ possibile expare. Servono naturalmente gli inviti per patercipare. Inviti che troverete sicuramente senza che io descriva il tutto (altrimenti vi servo tutto su un piatto d’argento,cmq quelli di devil di solito si comprano…+ che piatto d’argento dire che non ha voglia di scrivere xD).
La chaos machine
Come trovarla? Facile. Basta cercare nelle varie citta’ un goblin di colore viola. L’utilita’ della chaos machine e’ di fare ali, portare oggetti a +10 e a +11, fare inviti per blood e devil, fare un dinolant, fare dei frutti, oggetti del chaos. Per informazioni specifiche rivolgetevi a qualcuno in ventrilo o nel gioco.
Le gemme (jewel)
Ci sono 5 tipi di gemme. Jewel of Bless, of Soul, of Chaos, of life , of Creation.
Jewel of Bless = puo’ portare oggetti da +0 a +6.
Jewel of Soul = puo’ portare oggetti fino a +9
Jewel of Chaos = usato per fare combinazioni del Chaos
Jewel of Creation = usato per fare i frutti
Le mappe migliori per expare
Beh le miglori mappe sono indubiamente:
Da livello 1 a livello 50 = Lorencia
Da livello 50 a livello 120 = Davias
Da livello 120 a livello 290 = Losttower (da 1 a 7)
Da livello 290 in su = Tarkan e/o Antinoria
Attenti ad Antinoria che ci sono anche mostri che potrete solamente killare dopo aver fatto il reset.

Gli Item e le loro caratteristiche
Come potrete immaginare nel gioco ci sono vari item (oggetti) ogni uno con proprie caratteristiche in base al tipo di classe che le deve usare.
Ad eccezione dell’ MG che non ha l’elmo l’equipaggiamento e’ formato da:
– Elmo
– Armatura
– Guanti
– Pantaloni
– Stivali
– 2 Anelli
– 1 Pedant (collana)
– Ali livello 1 e livello 2
I set (ce ne sono diversi per classe del personaggio e difesa come scoprirete giocando) che hanno le opt (opzioni) base:
– Luck (colpo critico, segnato in BLU, vale per tutto tranne anelli e pedant)
– Difesa (che puo’ andare da +4 a +28, vale per elmo, armor , guanti, pantaloni e stivali)
– Danno Fisico (da +4 a +28, vale per ali e armi non magiche)
– Danno Magico (da +4 a +28, vale per ali e armi magiche)
– Recupero HP (da 1 a 7%, solo per ali magiche, fisiche, da 1% a 3% anelli e pendant)
– Aumenta HP (che puo’ andare da 1 a 4%, solo per anelli e pendant)
Solo per le ali vi sono queste ulteriori opzioni:
– Ignora Difesa Nemico o Manaloss (le migliori in assoluto del gioco, valgono una fortuna)
– Incrementa HP (seconde solo alle ali manaloss, buone per i PVP )
– Incrementa Mana (solo per le ali)
Oggetti Excellent
Tutti gli item ad eccezione delle Ali e di alcune armature possono essere trovate con opzione Excellent.
I pezzi excellent possono essere droppati (trovati) da mostri base ma ci vuole molta fortuna, altrimenti dai Box of Kundun che si trovano uccidendo i mostri dorati nelle “invasioni”.
Opzioni excellent:
– DD – diminuisce il danno subito del 4%
– DR – Evade il colpo subito del 10%
– REF – Riflette Danno subito si chi ha sferrato l’attacco del 4%
– HP – Incrementa HP (vita) del 4%, solo anelli e ali
– Mana – Incrementa Mana 4%
– Zen – Zen dopo l’uccisione 40% (diventerete ricchi)
– Aumenta danno magico o fisico livello/20
– Aumenta danno magico o fisico +2%
– Excellent Damage – Danno Excellent (solo dalle armi o pendant indossati)
– Speed – Incrementa velocita’ del 7% (solo dalle armi o pendant indossati)
– Life after monster- restituisce la Vita dopo l’uccisione di un mostro
– Mana after – rigenera il Mana dopo l’uccisione di un mostro
Come set e’ importante cercare di avere tutto il set uguale anche se si possono tranquillamente indossare parti di armature non dello stesso tipo.
Avere tutto il set uguale fa ottenere degli ulteriori Bonus Difesa. Meglio ancora se il set ha le stesse opzioni, per esempio: se ho intenzione di fare un BK Ref, il mio obiettivo e’ quello di trovare un set Excellent tutto Luck con le opzioni DD REF o HP REF (le opzioni excellent possono trovarsi in coppia su armi, armature, anelli e fino a tre opzioni per i pendant).
Il mio BK finito avra’ tutto un set DD/Ref, con ali Manaloss piu’; 7% di recupero, anelli Recupero HP 3% e DD/Ref, pendant Recupero HP 3% Excellent Damage/Incrementa il danno 2% o simile, Armi con Excellent Damage/Incrementa il danno 2%.
Gli abbinamenti varieranno se il personaggio invece di essere un PVP e’ un Mago, in tal caso le opt da preferire sono quelle magiche per ali, armi, anelli, pendant.

PERSONAGGI MU-ONLINE

I personaggi che popolano Mu Online sono diversi e ognuno di loro possiede caratteristiche diverse: abbiamo voluto descrivere i principali personaggi del gioco per dare una panoramica generale.
Essi sono caratterizzati da abilita’ differenti tra loro come forza, abilita’, destrezza e molti altri paramentri personalizzati per ogni singolo personaggio.

Dark Knight
Questo e’ il Dark Knight e in seguito della quest diventa Blade Knight. In italiano questo sarebbe il guerriero. Il BK (Blade Knight) e’ dotato di un’enorme forza e di una buona velocita’.

Dark Wizard
Questo e’ il Dark Wizard e in seguito della quest diventa Soul Master. In italiano questo sarebbe il mago. L’SM (Soul Master) e’ dotato di una ottima velocita’ e di molta agilita’.

Fairy Elf
Questa e’ la Fairy Elf e in seguito della quest diventa Muse Elf. In italiano sarebbe l’elfa (ma nooooo xD). L’elfa si puo fare in 2 diversi modi. L’elfa agy. L’elfa agy e’ dotata di una ottima difesa e di una buona evasione. Il secondo tipo e’ l’elfa ene. L’elfa ene e’ piu la preda del gioco, cioe’, ha poca difesa e forza d’attacco, ma puo’ buffare gli altri personaggi facendo cosi incrementare di molto la difesa e l’attacco del personaggio buffato.

Magic Gladiator
Questo e’ il magic Gladiator. Questo personaggio e’ un personaggio speciale, cioe’, si puo’ usare solamente se si porta uno dei 3 personaggi sopra elencati al livello 220. L’MG (Magic Gladiator) si puo’ fare in 2 diversi modi. MG mago o MG war (guerriero). L’MG e’ dotato di una buona velocita’ e forza d’attacco. Ogni livello fatto l’MG riceve 2 punti in piu’ dei personaggi sopra elencati
Dark Lord

Infine il Dark Lord (che c’e solo se la versione del gioco e’ superiore alla 1.00, e se c’e si puo’ sbloccare al livello 250). Il Dark Lord sfrutta sopratutto la forza del suo Cavallo e l’attacco del suo Corvo. Inoltre il DL (Dark Lord) ha il potere di richiamare a se personaggi in party (DETTO ANCHE SUMMONARE so che sembra una parolaccia ma non lo e xD,ah questo personaggio per ora in game non ce)